16 nov 2015
In occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, la Regione Emilia-Romagna, insieme al Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, organizza un seminario dedicato all’affidamento familiare quale forma di aiuto ai bambini e ai ragazzi le cui famiglie vivono momenti di criticità.
Sono passati oltre trent’anni dall’approvazione della Legge 4 maggio 1983 n. 184 “Diritto del minore ad una famiglia”, poi riveduta dalla Legge 28 del 2001, e il 19 ottobre è stata approvata la nuova legge ‘per garantire il diritto alla continuità affettiva dei bambini e delle bambine in affidamento familiare’ (L. n. 173/2015).
Nonostante i cambiamenti sociali e culturali e i diversi modi di “essere” famiglia, questa forma di solidarietà conserva intatto il suo valore civile. L’affidamento familiare è uno strumento indispensabile che consente al bambino e alla sua famiglia di costruire legami e relazioni positivi.
Il 20 novembre, oltre ad approfondire la tematica, presenteremo la campagna di comunicazione “A braccia aperte” che sosterrà le iniziative di sensibilizzazione e promozione dell’affidamento e affiancamento familiare in Emilia-Romagna per tutto il 2016.